GIANNINO
GIANNINI
ENSEMBLE


Testi e Musiche di
Giannino Giannini

Prosa e Regia di
Rolando Milleri

Direttore Ensemble vocale: Giuseppe Checcacci

Elementi scenografici: Alberto Berti

Luci: Mario Copercini

Vocalist:

Chiara Squillantini
(Cugino Bandino)
Valentina Scartoni
(Ser Grifo)
Michela Martinelli
(Conte di Poppi)
Chiara Bondi
(Cugino Oberto)

Indice delle canzoni


scheda informativa

 

SER GRIFO
liberamente inspirato alla novella "Il morto Resuscitato" di Emma Parodi

musiche di
GIANNINO GIANNINI


Quando una strana figura come Ser Grifo
(che preferisce i libri alla spada e scrive poesie) si presenta a una spavalda corte di nobili (quella del Conte di Poppi, nel nostro caso)
ci si può aspettare di tutto:
per esempio che diventi il pupillo della bellissima Contessa Margherita, l'unica davvero in grado di apprezzare le sue doti.
Come lo avranno trattato a corte?
Beh, prima di tutto come bersaglio di derisioni. E poi? Non sapete com'era fatto lo spirito toscano, il cosidetto "italo aceto"?
Dalla derisione alla burla si passava come
dallo starnuto al fazzoletto.
Ma non tutto.
Vi diciamo soltanto che la maggior parte delle storie (e mica sempre sono novelle prive di un fondo di verità) passa attraverso la paura e la morte, il dolore e il sorriso, la pietà e il trionfo della vita e della saggezza. Per questo vi troverete di fronte a finti fantasmi, a deliqui di terrore, all'estinzione della bellezza accompagnata da doloroso strazio, ed ancora nuovi presunti fantasmi,
ad altre sorprese, supposizioni, stupori...
fino allo scioglimento di ogni mistero, di ogni equivoco: e gli equivoci, si sa, sono il vino più saporito che accompagna le ghiotte pietanze di cui è fatto lo spirito del teatro.
Infatti ritroveremo un Ser Grifo, alla fine, non più bersaglio di burle, bensì cantore ufficiale di bellezze e virtù in memoria della povera contessa Margherita.Cosa possiamo pensare: sarà sua la figura che ancora oggi, nelle notti di tempesta, talvolta si aggira sugli spalti del castello di Poppi? Chissa. Per ora, pensiamo solo a dar vita e voci al desiderio di raccontarvi la nostra tanto antica quanto moderna storia.
     

G&G MUSICA Project Studio - Via del Campo sportivo, 11 - Pratovecchio Stia (Arezzo) Italy - cell. 339 5355984 - www.airamanna.it - project@airamanna.it